Le tre guerre iniziano con la prima guerra punica che si svolse a Milazzo. Questa era una guerra navali infatti i romani avevano un po' di difficoltà nel combattere via mare, perché i romani erano bravi solo corpo a corpo. per questo, i romani inventarono i corvi (sono tipo passerelle) che dalla barca dei romani potevano agganciarsi alle navi nemiche, così i romani potevano camminare sui corvi e potevano combattere come se fossero sulla terraferma.questa invenzione portò alla vittoria Roma (nel 260 a.C.). I romani non sapevano ancora navigare perfettamente quindi le loro navi naufragarono nelle tempeste.
Dopo la prima guerra c' è la seconda guerra si svolse in Italia, con un famoso generale spagnolo Annibale che conquisto la città di sagunto alleata di Roma creando la seconda guerra punica qui i romani persero contro i cartaginesi.Annibale e rapresentato nella statua in alto a sinistra.
Alcuni romani credevano che si doveva distruggere Cartagine, così i romani dichiararono guerra nel (149 a.C.).Cartagine diede la sotto missione evitando lo scontro, ma nel 146 a.C. Cartagine fu resa al suolo.Il territorio cartaginese divenne la provincia romana d' Africa.